Domenica 7 aprile 2024 si è tenuta a Bauladu un’assemblea nazionale autoconvocata a cui hanno preso parte attiviste e attivisti indipendentisti provenienti da varie esperienze e traiettorie politiche ma che nell’ultimo periodo hanno condiviso comuni esperienze e comuni prospettive.
È stato convocato chi tra il 2021 e il 2023 ha dato vita alle iniziative del processo di dialogo Est Ora; chi ha guardato con interesse a tale processo ma non ne aveva preso parte attiva; chi ha partecipato alle ultime elezioni candidandosi nella Coalizione Sarda; chi grazie alla fase elettorale ha ritrovato voglia di impegnarsi nella politica attiva; chi non ha mai perso la coscienza nazionale sarda nonostante la difficile fase della nostra area; chi per decenni ha dato tutto se stesso per la causa indipendentista lavorando, anche senza appartenenza partitica, con coerenza e determinazione; chi pensa che senza un forte indipendentismo organizzato il quadro politico sardo non sia completo.
Insieme abbiamo deciso di ritrovarci, di andare oltre le divisioni e la balcanizzazione del nostro indipendentismo di riferimento, di unire le nostre esperienze, le nostre storie e le nostre competenze.
Insieme sentiamo l’esigenza di un luogo politico comune, che va oltre le sigle attuali; che rilancia l’azione e la presenza indipendentista nella società sarda; che partecipa degnamente al dialogo con le altre forze politiche; che riprende il filo di quanto di buono è stato fatto dall’indipendentismo moderno e lo rilancia nell’oggi in modo creativo, dinamico e originale.
Insieme scegliamo quindi di aprire una fase costituente aperta, partecipata e di ascolto per dare vita ad un nuovo soggetto politico unitario e plurale dell’indipendentismo repubblicano e progressista.
Insieme vogliamo un soggetto politico strutturato e organizzato che, come in tutte le nazioni senza Stato, interpreterà il prezioso ruolo di vigilanza e argine alle politiche unioniste, di stimolo e confronto con le politiche autonomiste e di luogo di aggregazione per gli indipendentisti che vogliono lavorare, secondo i principi della nonviolenza e della democrazia, alla creazione dei presupposti per la futura Repubblica di Sardegna.
Insieme siamo determinati a creare un luogo politico tangibile e dinamico da lasciare in dote alle nuovegenerazioni.
Nelle prossime settimane le attiviste e gli attivisti della “Costituente Indipendentista pro sa Repùblica de Sardigna” attiveranno canali di ascolto e momenti di confronto su tutto il territorio nazionale affinché il numero maggiore di indipendentiste e indipendentisti possa partecipare all’ideazione e alla strutturazione organizzativa e programmatica del nuovo soggetto politico.
Nel sito www.costituente.org è già disponibile un modulo di contatto per coloro che vogliono manifestare la volontà di prendere parte a questa fase.
Autoconvocate ed autoconvocati della Costituente Indipendentista pro sa Repùblica de Sardigna
Bauladu, 7 aprile 2024
Vai al sito della Costituente www.costituente.org
Vai alla pagina di Helis sulla Costituente