La polizia italiana arresta Puigdemont e lo libera dopo 20 ore. iRS, ProgReS e Torra contro l’estradizione, per l’immunità

Ultimi aggiornamenti

Il Presidente Carles Puigdemont è stato scarcerato. Deve rimanere a disposizione dei giudici della Corte d’Appello di Sassari. Ora l’obiettivo è evitare l’estradizione e attivare l’immunità parlamentare da deputato europeo.

Ore 15:30. Secondo l’avvocato Agostinangelo Marras la liberazione di Puigdemont potrebbe avvenire in giornata. Secondo l’avvocato Josep Lluis Alay, capo del gabinetto legale di Puigdemont il giudice sardo lascerà in libertà Puigdemont senza nessuna misura cautelare. Domani dovrà dichiarare davanti alla Corte d’Appello di Sassari che deve decidere sulla legalità del suo arresto di ieri all’aeroporto di Alghero. “Ora dobbiamo aspettare che il giudice ordini la sua uscita immediata dalla prigione” dice l’avvocato.

La posizione di iRS, ProgReS e Torra

Per iRS, ProgReS e Torra lo Stato italiano non può assumersi la responsabilità di consegnare un esiliato politico nonviolento allo Stato spagnolo che ha già dimostrato il suo spirito vendicativo e la sua attitudine violenta e repressiva nei confronti di pacifiche espressioni democratiche.

Il Parlamento Europeo e il Presidente David Sassoli non possono esporre alla certezza della persecuzione giudiziaria spagnola un autoparlamentare democraticamente eletto.

La manifestazione indipendentista sarda

iRS, ProgReS e Torra chiedono l’immediata liberazione del Presidente Carles Puigdemont e hanno indetto un sit-in per venerdì 24 settembre alle ore 9 davanti alla Corte d’Appello di Sassari che ha visto la partecipazione di decine di indipendentisti e dell’Omnium Cultural di Alghero.

Sassari, Corte d’Appello, 24/09/2021. Lo striscione a firma del comitato spontaneo “Solidariedade Sardigna Catalunya

Comunicato di Corsica Libera

“Dopo il referendum del primo ottobre 2017 sull’indipendenza della Catalogna è stato spiccato un ordine di cattura internazionale da parte delle autorità spagnole contro gli organizzatori di quella consultazione. Molte personalità sono state arrestate e mandate in carcere a causa della loro partecipazione alla consultazione con deboli motivazioni.
Il presidente Carles Puigdemont era sfuggito a questi arresti rifugiandosi in Belgio. Come uomo libero ha continuato la lotta contro il giacobinismo appoggiando costantemente e pacificamente tutte le lotte di emancipazione nazionale.
Corsica Libera e la Corsica ricordano specialmente il sostegno che Puigdemont ha dato alla lotta di liberazione nazionale còrsa espressa durante le Ghjurnate del 2019.
Oggi le autorità italiane lo hanno arrestato in Sardegna ed è la giustizia italiana che deciderà la sua sorte visto che l’Europa degli Stati rimane disperatamente muta su questo tema. Corsica Libera dà il suo totale sostegno al Presidente Carles Puigdemont e spera che la sua liberazione sia rapida. No all’estradizione. Libertà per il Presidente Puigdemont. Libertà per tutti i popoli negati”.

L’arresto

La polizia italiana ha arrestato il Presidente catalano Carles Puigdemont nella notte tra giovedì 23 e venerdì 24 all’aeroporto di Alghero, in terra Sarda.
Le sigle indipendentiste iRS, ProgReS e Torra chiedono l’immediata liberazione del presidente Puigdemont e chiedono che il presidente del Parlamento europeo David Sassoli faccia tutto il possibile per riattivare l’immunità parlamentare del Presidente Puigdemont.

All’arrivo all’aeroporto di Alghero il Presidente catalano in esilio Carles Puigdemont è stato arrestato dalla polizia italiana, fonti catalane raccontano della presenza della polizia spagnola.

Il Presidente ha passato la notte in commissariato e venerdì 24 sarà a disposizione degli organi giudiziari, in particolare della Corte d’Appello di Sassari che ha competenza per decidere la sua messa in libertà o la sua estradizione verso la Spagna.

L’ordine di cattura

La decisione delle autorità italiane di arrestarlo è stata adottata in base allo stesso ordine di cattura europeo che la Spagna ha presentato al Tribunale Generale dell’UE ma che però è poi stato sospeso. Fonti del Tribunale Supremo spagnolo sostengono che l’ordine di cattura non sia stato mai sospeso. Il Presidente catalano Pere Aragones ha dichiarato che il sistema giudiziario spagnolo sta ingannando gli organi europei.

Il Tribunale europeo infatti aveva revocato al Presidente Puigdemont la sua immunità sulla base del fatto che i giudici spagnoli avevano assicurato che gli ordini di cattura fossero stati sospesi.

Rassegna stampa

  • Articolo de elnacional.cat
  • Articolo di Vilaweb.cat
  • Articolo di El Confidencial con intervista ad Adriano Sollai, segretario di ProgReS

Materiali


Artìculu prus bètzuIntervento di Iñaki Gil in Catalogna per la Diada 2021. [Ita + Cas]
Ateru artìculuProtesta davanti al tribunale italiano, supporto a Puigdemont, “libertà”