Credo che per i sardi il percorso dell’autodeterminazione sia di vitale importanza per la propria emancipazione e per il ruolo che può avere la Sardegna nel mediterraneo e nel mondo. Essere indipendenti significa aver preso coscienza di se stessi e della propria identità di popolo. Significa aver capito, definitivamente, che nessuno può determinare il nostro presente o il nostro futuro se non noi stessi. Credo che la nascita di uno spazio di elaborazione come Helis.blog sia utilissimo per questo processo di emancipazione collettiva.
Sono stato Consigliere comunale del Comune di Perdaxus, ogni giorno partecipo attivamente alla politica nel mio paese ma mi rendo conto che oggi, complessivamente, quello che manca davvero è un approccio sano, trasparente, alla vita pubblica. Ma soprattutto manca un’idea di Sardegna.
Manca una visione generale, a volte mancano le basi culturali e quindi ognuno si trova a lavorare per segmenti. La sfida che noi dobbiamo lanciare con Helis.blog è quella di elaborare e diffondere un’idea di Sardegna, libera, indipendente e formare una classe dirigente che abbia a cuore questa terra e faccia gli interessi del Popolo sardo.
Lo dico da cittadino e da amministratore pubblico perché credo che il cambiamento debba partire dalle piccole comunità, dai nostri paesi.